F.A.Q.

Frequently Asked Questions

Cerchiamo sempre di rispondere alle domande e alle richieste dei nostri clienti.

Qui abbiamo raccolto le più comuni: magari c’è anche la vostra!

In che zona lavorate?

La nostra sede è a Roma, ma possiamo spostarci ovunque in Italia, e con un po’ di organizzazione anche oltre!

Quante foto scatterete?

Non abbiamo alcuna limitazione, ma il valore di un servizio fotografico non si valuta sul numero di scatti: l’importante è rendere straordinaria la selezione!

È possibile chiedere foto specifiche?

Assolutamente sì! Fino alla fine del servizio siamo a disposizione anche per richieste dell’ultimo minuto.

Chi selezionerà le immagini per l’album?

Vi proporremo una prima selezione degli scatti, in base a quelli mal riusciti e ai “doppioni”. In seguito, insieme a voi, decideremo quali inserire nell’album.

Fate la post produzione e il ritocco delle foto?

Naturalmente ottimizziamo i nostri scatti durante la post produzione, che però è una fase sempre molto delicata: esagerare è sbagliato, l’artificiale si vede e si rischia di rovinare immagini interessanti.

Quanto tempo prima dobbiamo prenotare? È possibile opzionare la data?

È sempre meglio prenotare il servizio almeno 6 mesi prima, se la data prefissata è un sabato o domenica, specie nei mesi di giugno, luglio e settembre, mentre è più facile trovare date libere negli altri periodi, anche con meno preavviso.

Vorrei ricordare che opzioni telefoniche o via email non sono prenotazioni. Il giorno si considera riservato solo dopo la firma del contratto e il versamento dell’anticipo concordato.

Quanto dura il video?

Dipende molto dal tipo di matrimonio e dalle vostre richieste: può variare da un minimo di 8 minuti fino a un massimo di 20. In media ci teniamo intorno ai 12-13 minuti, in modo da avere un montaggio fluido e avvincente che catturi l’attenzione senza risultare mai noioso.

Qual è il vostro stile fotografico?

Lavoriamo prevalentemente in stile reportage. Amiamo raccontare in maniera elegante e spontanea i momenti e le emozioni di quel giorno.

Quanto dura il vostro servizio fotografico?

Arriviamo a casa degli sposi 2 ore prima della cerimonia, e andiamo via solo dopo il taglio della torta e il lancio del bouquet.

Consegnerete i file originali?

Si! Al momento di prenotare il servizio, è possibile richiedere la sola realizzazione degli scatti senza la successiva stampa.

Posso avere i file senza far stampare l’album?

Nel pacchetto completo di servizi è prevista anche la stampa dell’album, ma se sceglierete servizi singoli potrete richiedere la sola realizzazione degli scatti senza la stampa.

In quanti siete durante il servizio?

Stabiliremo insieme a voi il numero di operatori foto e video durante il nostro incontro. Varia da una persona, in caso di solo un fotografo, fino a cinque persone se vengono scelti 2 fotografi, 2 operatori video e l’operatore “guest book”.

Quanto tempo occorre per consegnare il lavoro?

Per soddisfare la vostra curiosità, già entro qualche settimana dal matrimonio pubblicheremo le immagini più belle e un piccolo trailer della giornata (col vostro consenso, ovviamente).

La consegna dei provini, invece, avviene di solito entro 2 mesi dalla data del matrimonio. L’impaginazione di prova dell’album viene consegnata entro 6 mesi e, una volta approvata, ci vogliono circa 2 mesi per la stampa.

La consegna del video montato avviene entro 6-7 mesi.

Possiamo scegliere le canzoni per la colonna sonora del video?

Certo, potete scegliere le canzoni e comunicarcele prima del giorno del matrimonio, in questo modo l’operatore avrà la possibilità di effettuare riprese con uno stile più consono al tipo di musica scelta.